In Viaggio Col Tè
In Viaggio col Tè
🎧 Il rito del tè
0:00
-9:32

🎧 Il rito del tè

Dedicare del tempo alla preparazione, all'uso degli strumenti... e a se stesse.

Riparte il viaggio nel mondo del tè parlando della ritualità di preparare una tazza di tè e delle novità che questa ripartenza porterà con sè.

Il rito

Quando qualche giorno fa abbiamo chiesto, sulla nostra pagina Instagram, quale fosse l’aspetto che più piaceva del tè, non ci ha stupiti che la quasi totalità delle risposte parlasse del prendersi del tempo e dell’aspetto meditativo/rituale del preparare una tazza di tè.

Questa cosa non è ovviamente esclusiva del mondo del tè, eseguiamo e dedichiamo costantemente la nostra attenzione a dei rituali, delle più o meno complesse sequenze di azioni che ci portano ad un risultato. Ma, in un rito, la parte importante è proprio la gestualità, gli strumenti e il tempo che vi si dedicano. La nostra gratificazione, la cosa che più ci piace, è proprio compiere quei gesti mettendoci cura, calma, attenzione; la cosa che importa è aver fatto quest’esperienza, aver scaldato gli oggetti, aver annusato le foglie, aver versato l’acqua e guardato le foglie dischiudersi, aver colato nella tazza il risultato di questo processo alchemico che trasforma della comune acqua in qualcosa di prezioso e unico.

Grazie delle vostre risposte e dei vostri commenti a questo podcast. La cosa più bella è vedere crescere una piccola comunità di appassionati e appassionate attorno a questo progetto.

Le novità

Ci abbiamo messo un po’ a ripartire anche perché abbiamo deciso di introdurre qualche novità:

  • Il podcast si è spostato su Substack, un servizio di newsletter aperto a chiunque voglia anche solo dare una sbirciata senza per forza iscriversi.
    La newsletter arriverà ad ogni pubblicazione: per chi non vuole perdersi nulla di questo nostro viaggio insieme.

  • Avremo una sezione dedicata alle schede tè bevuti in ogni puntata, per rendere più facile andare a recuperare quelle informazioni; Esplorate un po’ la pagina di Substack per vedere dov’è.

  • Sentirete delle voci diverse: durante il nostro vagabondare abbiamo incontrato, e continueremo ad incontrare, altre persone appassionate di tè; alcune di loro si sono fermate a chiacchierare con noi, condividendo il loro viaggio, le loro esperienze e la loro passione. Crediamo che questa molteplicità di voci sia una ricchezza unica e speriamo sia un esperimento che vi piaccia.

Grazie

Grazie a tutte le persone che ci stanno ascoltando, che mandano commenti e suggerimenti per migliorare questo viaggio insieme. Speriamo che il viaggio continui a interessarvi e piacervi e che ci siano sempre tè nuovi da scoprire sul vostro cammino.

Per non perdervi i prossimi episodi e i contenuti che pubblicheremo su Substack vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter. Non ci sarà nessun contenuto pubblicitario o commerciale, solo le puntate e le schede dei tè che berremo.


Ti è piaciuta questa puntata?
Sostieni il nostro progetto

Il nostro viaggio continua su:
Instagram - @inviaggiocolte
Substack - inviaggiocolte.substack.com

Info e domande: inviaggiocolte@gmail.com

0 Comments
In Viaggio Col Tè
In Viaggio col Tè
Nel nostro viaggio nel mondo dei tè, parleremo delle famiglie dei tè, della sua origine, dei modi di prepararlo e, ad ogni puntata, degusteremo un tè diverso insieme!
Info a: inviaggiocolte@gmail.com